Preview Mode Links will not work in preview mode

Il Cambiamento (con Alice e Michael)


Nov 24, 2017

[Questo episodio di Italo-Digitali Podcast è un replay di Italo-Digitali TV EP #3 (Settimana del 20 novembre), il nostro programma che è LIVE su Facebook ogni lunedì sera alle 21:00]

Oggi tocchiamo un argomento caldo, un hot topic: tutti oggi vogliono diventare influencer e avere grandi numeri sui social.  

Cosa significa essere influencer e come si diventa autorevoli all’interno della propria nicchia?

 

La percezione diffusa è quella che un influencer sia automaticamente una persona di successo e tendiamo a considerare autorevole un profilo verificato con la spunta blu su Instagram.

 

Essere ascoltati e apprezzati è un bisogno umano innato: spesso vediamo persone che sui social si auto-definiscono “influencer”. Eppure avere (o meno) il potere di influenzare decisioni e azioni non è un qualcosa che ci si può attribuire, ma è una capacità che ci viene riconosciuta dagli altri.

 

In questo episodio vogliamo indicarvi quelle che riteniamo essere le 3 strategie non banali ma soprattutto i 3 cambiamenti di mentalità (mind-shifts) necessari per diventare un influencer, un’autorità davvero riconosciuta - e non auto-definita.

Come arrivo ad avere autorevolezza senza avere immediatamente grandi numeri?

 

Ecco 3 strategie che puoi implementare subito:

 

1)     Il primo cambiamento che devi attuare è: FOCALIZZATI SUL MESSAGGIO e NON LEGARTI AL NUMERO di FOLLOWERS. Crea una relazione all’interno della tua nicchia tralasciando il mito del grande seguito. Inizialmente infatti, anche con piccoli numeri, puoi acquisire autorevolezza. Per comunicare non serve una community enorme, ma occorre creare una relazione con le persone che stanno già seguendo il tuo sito e le tue pagine. Focalizzati sulle persone che hai e non farti intimidire dei grandi numeri dei tuoi “competitors”.

Il vero valore di un business oggi è avere la testimonianza delle persone che  hai aiutato con la tua abilità di condividere e spiegare.

 

2)     TROVA COME FARTI RICONOSCERE: trova il tuo unfair advantage e abbraccialo, evidenzialo. Ognuno di noi ha una propria personale e caratteristica dote naturale nel modo di apparire che può essere strettamente collegata alla propria presenza online e al proprio business. È importante usare a proprio vantaggio questa caratteristica e amplificarla.

“Se siamo tutti gocce d’acqua creiamo il mare ma nessuno ci riconosce”.

 

3)     FATTI RICONOSCERE, CARATTERIZZATI: sii specifico in quello in cui vuoi essere riconosciuto per avere una buona base di followers online. Alfio Bardolla per esempio è identificabile per la sua maglia arancione. E questo non si limita all’apparenza, ma cerca sempre di avere chiara la prima cosa che deve venire in mente ai tuoi followers quando pensano al tuo brand.

Poniti queste domande: per cosa voglio essere riconosciuto? Qual è il mio valore?

Nel dettaglio, nell’episodio #8 di Italo-Digitali podcast potrai trovare:

  • Qual è la definizione oggi di “influencer”? 
  • Qual è il valore reale dell’essere un influencer? 
  • Il tuo obiettivo è avere tanti followers o creare un business grazie ai tuoi numeri? 
  • Come diventare un’autorità riconosciuta nella tua nicchia: 3 strategie non banali per far crescere il tuo business 
  • Non guardare i numeri. Puoi avere un impatto sulla vita degli altri anche con pochi followers. 
  • Comportati da leader. Hai un messaggio che vuoi condividere? Concentrati sulla condivisione e non sul numero delle persone. Sii autentico. 
  • Cos’e un “unfair advantage”  e come sfruttare quello che ti caratterizza!

www.italodigitali.com/08